Scarpa c4828 ITA Estiva Gray 39 Uomo 170645 Rain Diadora Equipe Blue 201 ss18 rwrqFfY

Per moltissimi proprietari è un enorme problema, tanto da arrivare in alcuni casi a litigi e denunce con i vicini di casa: il Cane abbaia troppo e diventa un disturbo.

 

Allora vediamo insieme a cosa può essere dovuto l'abbaio eccessivo del Cane e come educare un Cane a non abbaiare (troppo).

 

Iniziamo col dire che abbaiare per un Cane è una cosa naturale e fisiologica, perciò il nostro obiettivo non dev'essere di farlo smettere del tutto bensì di non farlo diventare un disturbo per noi e per gli altri.

 

SPARE4300S5 SU29USP10006 C1 U Polo S qtO88zA

170645 Blue Rain Diadora Estiva c4828 39 Uomo 201 Scarpa Equipe ss18 Gray ITA L'abbaio nella vita di un Cane dovrebbe essere limitato a brevi momenti: per segnalare l'arrivo di una persona in casa o l'avvicinamento di un altro Cane per strada va bene se il nostro Cane abbaia qualche secondo. Diverso il discorso se l'abbaio si protrae per diversi minuti o anche ore nel caso di ansia da separazione (quando il cane resta a casa da solo).

 

Analizziamo dunque i casi più frequenti in cui si può verificare un abbaio eccessivo e fastidioso:

  • Ansia da separazione: quando il Cane resta a casa da solo inizia a piangere, ululare e abbaiare per diversi minuti o anche ore nei casi più gravi;
  • Se il Cane incontra altri Cani durante la passeggiata al guinzaglio;
  • Quando arriva un ospite in casa: se il Cane abbaia durante la permanenza dell'ospite;
  • Quando passano persone o altri Cani davanti al cancello di casa.

Equipe 201 Gray Rain 39 ITA Diadora c4828 Scarpa Estiva 170645 Uomo ss18 Blue Vediamo uno per uno ciascun caso:

  • Ansia da separazione: il problema ovviamente non è il fatto stesso che il Cane abbaia, bensì il fatto che non è in grado di sopportare la solitudine quando il proprietario non è presente e resta a casa da solo.

Spesso questo problema si accompagna con altri comportamenti scorretti quali: distruzione di oggetti e arredamento, urina e feci in luoghi inappropriati, fino all'autolesionismo nei casi molto gravi. L'ansia da separazione può diventare un problema patologico ed è bene intervenire appena si riscontrano i primi sintomi.

 

Il modo più efficace per aiutare il Cane consiste in questi passaggi: ri-abituare il Cane a stare da solo gradualmente (con uscite brevi di 10/15 minuti per diverse settimane, da allungare man a mano che il Cane riesce a stare da solo e tranquillo); utilizzare il cibo (snack e pappa quotidiana) ITA 170645 Equipe 39 Estiva Gray Diadora Blue ss18 c4828 Scarpa Rain Uomo 201 per tenere occupato il Cane mentre siamo fuori casa, lasciandogli giochi interattivi e di ricerca ( in questa guida puoi scoprire tutti i più utili www.giochipercani.com ); aumentare l'attività fisica quotidiana, per avere nel Cane meno energia e reattività e produrre nel suo organismo endorfine del benessere; usare calmanti naturali (DAP/Adaptyl o gocce di Tiglio) per aiutare il Cane a rilassarsi quando resta a casa da solo.

 

Se il problema si mostra grave o perdura da molto tempo, sarà consigliabile rivolgersi a un bravo Educatore Cinofilo che possa seguirvi di persona, nel frattempo potete anche leggere il nostro articolo dedicato a Blu B Basse Dennie Ginnastica Uomo Scarpe Navy U da Geox pxaqEw4Y8

  • Se il nostro Cane abbaia agli altri Cani durante la passeggiata. E' un comportamento piuttosto comune e ci possono essere due motivazioni: Il nostro Cane vorrebbe conoscere l'altro Cane e si lascia prendere dall'emozione esternandola abbaiando, oppure vuole allontanare l'altro Cane (per difesa, paura o territorialità) e quindi abbaia per cercare di scacciarlo via mostrandosi minaccioso.

Nel primo caso, oltre all'abbaio, il Cane mostrerà atteggiamenti socievoli, postura rilassata e guaiti di emozione.

Nel secondo caso la postura sarà tesa, l'abbaio forte e spesso accompagnato da ringhio.

 

Ovviamente nel primo caso potremmo anche avvicinarci all'altro Cane, ma sarebbe opportuno insegnare al nostro Cane a comportarsi in maniera più educata: invece di farci trainare verso l'altro Cane fermiamoci a distanza e premiamo il nostro con gustosi snack quando decide di calmarsi, smettere di abbaiare e tirare al guinzaglio.

 

Nel secondo caso invece abbiamo due possibilità: se anche l'altro Cane abbaia al nostro, cambiamo strada e andiamocene (non si può lavorare con due Cani reattivi allo stesso modo), se invece l'altro Cane non reagisce al nostro possiamo eseguire lo stesso esercizio del primo caso. Ci fermiamo alla distanza tale per cui il nostro Cane reagisce (ma non troppo vicina da non permettergli di calmarsi), aspettiamo che si calmi e premiamo con gustosi snack il comportamento corretto ovvero quando smette di abbaiare all'altro Cane. 

 

Questo esercizio si chiama controcondizionamento ed è davvero molto utile in questi casi.

  • Se il nostro Cane abbaia quando arrivano ospiti a casa, è del tutto normale che il nostro Cane abbai un pochino quando suona il citofono o appena entrano gli ospiti a casa. I Cani che mettono in atto questo atteggiamento vengono definiti "allarmisti" ma non hanno nessun problema, semplicemente mettono in atto una loro dote naturale per "informare" il branco della novità.

Diventa però problematico nel caso che il Cane continui ad abbaiare imperterrito durante tutta la permanenza dell'ospite a casa, e allora è bene intervenire nella sua educazione. In questi casi possiamo intervenire in due modi a seconda del Cane: Diadora Gray 39 c4828 ss18 170645 Estiva Blue Uomo 201 ITA Equipe Rain Scarpa possiamo insegnargli il comando Fermo/Resta95 Max Uomo Sneaker Air Pale Essential NIKE Grey Pale Grey Summit White AZq5wEg (se non sapete come fare da soli chiedete aiuto a un bravo Educatore Cinofilo) e chiedere al Cane di eseguire il comando all'arrivo dell'ospite, oppure insegnare al Cane a restare nel Kennel (il trasportino) durante la permanenza degli ospiti o almeno i primi minuti finchè non si sarà calmato.

 

Nel primo caso insegneremo al Cane a fare Fermo/Resta a buona distanza dalla porta di casa, faremo entrare gli ospiti con il Cane ancora fermo e gli daremo il via libera solo quando l'ospite si sarà accomodato e sarà passata l'emozione iniziale.

 

Nel secondo caso, prima dovremo rendere per il Cane piacevole la permanenza nel trasportino/kennel e poi potremo usarlo nelle occasioni necessarie: quando arriva un ospite, dopo il suono del citofono, si chiederà al Cane di entrare nel suo trasportino/kennel e di restare al suo interno, magari con qualcosa di gustoso come un osso da rosicchiare o il gioco Kong da svuotare.      

Diciamo subito che spesso di tratta di un problema molto difficile da risolvere, addirittura impossibile nel caso di Cani che vivono sempre in giardino. E' molto difficile in quanto questo comportamento è dettato dalla territorialità (insita in moltissimi Cani e non necessariamente negativa... se entrasse un ladro saremmo ben contenti del nostro Cane che abbaia per avvertirci!) e se il Cane si trova libero in giardino non abbiamo modo di "bloccarlo" fisicamente.

 

Cosa fare allora? La primissima cosa da fare è incentivare il Cane ad eseguire altre attività durante la giornata:TG 386 23A Antares RRB Stars Atlantic 43 Rosso RvqAWz giochi insieme, giochi di ricerca olfattiva e problem solving con pappa quotidiana e snack gustosi per Cani ( www.giochipercani.com ), passeggiate fuori casa.

Gray 170645 Equipe Diadora 39 c4828 201 Rain Scarpa ss18 ITA Blue Uomo Estiva  

Spesso basterà semplicemente tenere il Cane all'interno di casa perchè il comportamento cessi subito, se invece ci troviamo in giardino possiamo insegnargli il comando "vieni qui" e premiarlo con gustosi snack se torna da noi e smette di abbaiare.

 

L'istinto ad abbaiare in questi casi può essere più forte di qualsiasi altra cosa, in particolare per razze di Cani da lavoro che svolgono una vita cittadina e non hanno modo di dar sfogo alle loro energie durante la giornata. Come è logico, per questi Cani l'unica soluzione è farli lavorare come è loro necessità, altrimenti sfogheranno tutte le loro energie in questa attività scorretta.

 

Con questo è tutto su Come educare un Cane a non abbaiare (troppo): tutti i consigli utili.

Al prossimo articolo!



se hai bisogno di noi, contatta subito addestramento cani milano, monza e brianza!

Tel. - WhatsApp  334 87 11 440

Email:   info@addestramentocanimilano.org

Equipe 201 39 170645 Uomo Diadora Gray ss18 c4828 Scarpa Estiva ITA Blue Rain
Scarpa c4828 ITA Estiva Gray 39 Uomo 170645 Rain Diadora Equipe Blue 201 ss18 rwrqFfY Scarpa c4828 ITA Estiva Gray 39 Uomo 170645 Rain Diadora Equipe Blue 201 ss18 rwrqFfY Scarpa c4828 ITA Estiva Gray 39 Uomo 170645 Rain Diadora Equipe Blue 201 ss18 rwrqFfY Scarpa c4828 ITA Estiva Gray 39 Uomo 170645 Rain Diadora Equipe Blue 201 ss18 rwrqFfY Scarpa c4828 ITA Estiva Gray 39 Uomo 170645 Rain Diadora Equipe Blue 201 ss18 rwrqFfY